Associazione Diversamente A sostegno di persone con disagio psichico e dei loro familiari
Home » Agenda

Agenda

Riprendono i colloqui con l'assistente sociale!

Riprendono i colloqui con l'assistente sociale! - Associazione Diversamente

Siamo felici di informarvi che riprendono i colloqui con l'assistente sociale, la dott.ssa Chiara Palchetti. Gli incontri si terranno in modalità telematica, su Zoom e le prossime date disponibili sono le seguenti: 

  • Venerdì 7 maggio dalle 15.30
  • Venerdì 21 maggio dalle 15.30
  • Venerdì 4 giugno dalle 15.30
  • Venerdì 18 giugno dalle 15.30

Le tematiche che sarà possibile affrontare riguardano alcuni aspetti della salute mentale, come l'amministrazione di sostegno, il "dopo di noi", la disabilità, alcuni aspetti della questione lavorativa o abitativa, ecc...

Per accedere ai colloqui è necessario prenotarsi inviandoci una mail in cui spiegate brevemente la problematica: info@ass-diversamente.org o contattare il numero 3738861184

 

 

Webinar di Medicina&Persona

Medicina&Persona ha organizzato una serie di webinar sul tema del disagio giovanile e prevenzione nell'ambito della salute mentale. 

Gli incontri, gratuiti, si terranno su zoom, seguendo le indicazioni che trovate sulla locandina. Vi ricordiamo che le date previste sono il 19 e 30 aprile, 10 e 17 maggio, ore 17.30-19.30 e che l'intervento di Diversamente sarà durante l'ultima giornata. 

 

Per partecipare è sufficiente cliccare sul questo link: https://us02web.zoom.us/j/82262082138?pwd=KzMrMzI3SlBmMzZZYk9pbUt5TjAwZz09

Corsi di psicoeducazione

Come da decreto, i corsi di psicoeducazione, insieme a tutte le attività di gruppo in presenza, sono momentaneamente sospesi, ma sono stati effettuati in modalità telematica sulla piattaforma Zoom.

Gli incontri del gruppo di psicoeducazione, focus 1 e 2 e gruppo avanzato sono ora ripresi.

Ecco il nuovo calendario:

 

● Gruppo di psicoeducazione tenuto dalla Dott.ssa Alice Garavaglia:

24/04, 15/05, 19/06 sempre alle ore 9:00

 

● Focus group tenuto dalla Dott.ssa Matilde Fenino:

16/01, 30/01, 13/02, 06/03, 27/03 alle ore 9:00

 

 ● Focus group tenuto dalla Dott.ssa Elisa Buratti:

 8/05, 5/06 alle ore 9:00

 

● Gruppo avanzato: un gruppo di approfondimento con familiari aderenti all'Associazione da più tempo. I primi incontri, salvo imprevisti, si terranno nelle seguenti date:

23/04 alle ore 9:00

 

 

Per ulteriori informazioni consulta questa sezione del sito. La partecipazione avviene previo colloquio conoscitivo e la divisione in gruppi è pensata a seconda della specificità dei casi e dei percorsi. Per contatti consulta questa pagina

I laboratori

Il laboratorio di canto del coro "Meglio fuori che dentro" si riunisce il mercoledì pomeriggio presso la sede di via Ventura 4, dalle ore 14.30 alle 16.15. Data l'emergenza sanitaria e l'impossibilità di riunirsi in presenza, gli incontri si svolgono su Zoom il mercoledì dalle 17 alle 18 circa. Cerchiamo nuove voci: contattaci e unisciti! Visto il periodo, il gruppo si riunisce online, per rimanere vicini anche se lontani!

 

Il laboratorio di bricolage si tiene presso il CPS di via Asiago 9/5 ed è riservato agli utenti iscritti.  

Continueranno gli incontri di mindfulness. Verranno in seguito comunicate le date del nuovo ciclo e le modalità d'iscrizione.

ATTENZIONE: il laboratorio di bricolage e la mindfulness sono momentaneamente sospese! Seguiranno dettagli sulla ripresa.

 

 Riprendono invece le passeggiate di nordic walking (presso il Parco Nord), a sabati alterni fino a luglio.

 

Sono attivi, inoltre, altri laboratori in collaborazione con altre Associazioni ed Enti, tra cui: teatro, orto, nuoto, DJ, boxe, calcetto. Per informazioni, contattaci!

Si ricorda che la partecipazione ai vari laboratori avviene previo colloquio conoscitivo. Per info consulta questa pagina

Per maggiori info sui laboratori clicca qui

Vi segnaliamo

Vi segnaliamo - Associazione Diversamente

 E' stato pubblicato un nuovo opuscolo: "Allearsi con i giovani per il loro benessere", a cura della presidente Teresa De Grada, della dott.ssa Buratti e del dott. Monzani. L'opuscolo è stato scritto nell'ambito del progetto "Apertamente in rete: la promozione della salute mentale dalla scuola al territorio", frutto della collaborazione con diversi enti del territorio milanese e con il contributo del Comune di Milano.

L'opuscolo è disponibile su richiesta, se siete interessati a leggerlo, contattateci.

 

 E' disponibile il video della conferenza del 9 ottobre 2018 "Ascoltare i giovani: segnali di crisi e possibilità di intervento", con la partecipazione del dott. Monzani, dott.ssa Buratti, Massa, De Grada. 

 

Sono ancora disponibili i primi volumi degli opuscoli scritti dall'équipe di Diversamente, a partire dal modello di psicoeducazione che proponiamo, con accenni ad alcuni concetti chiave della salute mentale e arricchiti dall'esperienza dei gruppi e dagli interventi dei familiari.

 

Trovate di seguito il Glossario della salute mentale, un opuscolo maneggevole con alcune definizioni utili e importanti per orientarsi nel mondo della salute mentale.