Associazione Diversamente A sostegno di persone con disagio psichico e dei loro familiari
Home » Agenda

Agenda

I corsi e i laboratori

I corsi

Riprendono, in presenza, i corsi di psicoeducazione, focus 1 e focus 2! 

Ecco il nuovo calendario: 

 ● NUOVO Gruppo di psicoeducazione base 0 tenuto dalla dott.ssa Matilde Fenino e dalla dott.ssa Laura De Biasio: 06/10, 28/10, 11/11, 02/12, 16/12 (plenaria)

  Gruppo di psicoeducazione base 1 tenuto dalla dott.ssa Silvia Molteni: 07/10, 21/10, 11/11, 02/12, 16/12 (plenaria)

 ● Gruppo di psicoeducazione base 2 tenuto dalla Dott.ssa Alice Garavaglia: 30/09, 11/11, 16/12 (plenaria)

 Focus group 1 tenuto dalla dott.ssa Francesca Gobbi: 14/10, 11/11, 02/12, 16/12 (plenaria)

 Focus group 2 tenuto dalla Dott.ssa Elisa Buratti: 07/10, 11/11, 16/12 (plenaria)

 ● Gruppo avanzato: incontri mensili tenuti dalla dott.ssa Pioli, online sulla piattaforma Zoom. Il prossimo incontro si terrà il 13/10

Per ulteriori informazioni consulta questa sezione del sito. La partecipazione ai corsi avviene previo colloquio conoscitivo e la divisione in gruppi è pensata a seconda della specificità dei casi e dei percorsi. Per contatti consulta questa pagina

 

Sabato 13/05 si è tenuto un incontro a gruppi unificati, di seguito alcune domande che i familiari "nuovi arrivati" hanno posto ai "veterani" e che hanno dato il via ad un confronto tra persone che sono in momenti diversi del loro percorso all'interno dell'associazione.

- Noi abbiamo già provato a mettere in atto tecniche imparate a Diversamente, ma non è facile nè immediato. Vorrei sapere da chi ha più esperienza, se col tempo diventa più automatico e se si vedono i risultati di questa capacità che si allena.

Come accompagnare il suo percorso rispetto alla questione del “50% mio e 50% suo”? fino a che punto arriva il mio ruolo e la mia responsabilità? 

- Finora nostro figlio non è stato preso in carico dal cps (prima era in cura alla UONPIA). Vale la pena insistere? È un problema? Siamo sufficienti come familiari? Abbiamo il dubbio di non aver insistito abbastanza.

La scorsa volta è stato detto da una mamma che "sono malattie anche poco conosciute, il nostro apporto è fondamentale, con fatica bisogna entrare nella dinamica della malattia", e che i fattori in gioco come causa sono molteplici. In questa complicazione di fattori mi chiedo quale sia la mia vera competenza di genitore, adesso e nell'evolversi di mio figlio, sapendo che non ci potrò essere sempre anche volendo (mio figlio a volte dice "come farò da grande quando non ci sarete più voi" "sarò come un povero barbone"). Mi sono accorta che in fondo nutro ancora la speranza che Luca possa "guarire" e così essere felice. 

Mio figlio, quasi 14 anni, mi dice spesso, in modi diversi, che lui si sente diverso dagli altri suoi compagni e che non gli piace essere diverso dagli altri. Credo che potrebbe esserci utile conoscere qualche esperienza su come è stata gestita la consapevolezza della propria psicopatologia o diversità o come vogliamo chiamarla.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 I laboratori

● Il laboratorio di canto del coro "Meglio fuori che dentro" torna finalmente a riunirsi in presenza, il giovedì pomeriggio presso la sede di via Ventura 4, dalle ore 16.00. Cerchiamo nuove voci: contattaci e unisciti!

 Un altra attività proposta è la mindfulness, a breve informazioni sulla ripresa

● Da sabato 11 settembre, ripendono le passeggiate di nordic walking (presso il Parco Nord - entrata Suzzani). Il gruppo si riunisce a sabati alterni, per partecipare contattaci!

 Parte una nuova attivitàgiochi da tavolo, un gruppo a prevalenza giovanile che comincerà ad incontrarsi ogni 2/3 settimane di venerdì sera, con la modalità pizza + giochi da tavola. Per partecipare contattaci!

 

Il laboratorio di bricolage si tiene presso il CPS di via Asiago 9/5 ed è riservato agli utenti iscritti. ATTENZIONE: questa attività è momentaneamente sospesa data l'emergenza sanitaria. Seguiranno dettagli sulla ripresa. 

 

Sono attivi, inoltre, altri laboratori in collaborazione con altre Associazioni ed Enti, tra cui: teatro, orto, nuoto, DJ, boxe, calcetto. Per informazioni, contattaci!

Si ricorda che la partecipazione ai vari laboratori avviene previo colloquio conoscitivo. Per info consulta questa pagina

Per maggiori info sui laboratori clicca qui

Sportello di ascolto Ospedale Niguarda

Sportello di ascolto Ospedale Niguarda - Associazione Diversamente

 

 

 

 

Vi informiamo che è attivo lo sportello di accoglienza per familiari di persone ricoverate o in contatto con i reparti psichiatrici dell'ospedale Niguarda, con l'obiettivo di mettere a disposizione le esperienze e le risorse di familiari volontari che hanno già affrontato problematiche simili e favorire la collaborazione fra curanti e familiari. 

Questo sportello è in collaborazione con l'associazione Tartavela ODV.

I colloqui si svolgono su appuntamento. Per ulteriori informazioni, o per fissare un colloquio, contattateci:

info@ass-diversamente.org 

tartavela@latartavela.it   

TEL 3738861184 (dalle 9.30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30)

Laboratorio "Giochi da tavolo"

Laboratorio "Giochi da tavolo" - Associazione Diversamente

 

 

 

Hai voglia di passare qualche ora in compagnia divertendoti? Partecipa al nostro laboratorio "giochi da tavolo", un'occasione per giocare, chiacchierare e conoscere nuove persone! 

 

Il gruppo si ritrova ogni 15 giorni, presso la nostra sede di via Ventura, 4

 

Per ulteriori informazioni, inviaci una mail: info@ass-diversamente.org

oppure chiama il numero 373 8861184

 

Ti piace cantare? Entra nel coro "Meglio fuori che dentro"!

Ti piace cantare? Entra nel coro "Meglio fuori che dentro"! - Associazione Diversamente

 

 

 

 

Già da diversi anni Diversamente organizza un laboratorio di canto ormai ben avviato che ha dato origine al coro "Meglio fuori che dentro" che, sotto la guida della musicoterapeuta Valentina Sibio, ha avuto modo di esibirsi in diverse occasioni.

Durante l'emergenza sanitaria, nonostante le difficoltà, il laboratorio è proseguito su Zoom, ma ora finalmente si torna in presenzaogni giovedì, dalle 16.00, presso la nostra sede di via Ventura, 4.

 

 

Siamo alla ricerca di nuovi membri. Se sei appassionato di canto e hai voglia di entrare a far parte del nostro coro, contattaci

Vi segnaliamo

Vi segnaliamo - Associazione Diversamente

E' stato pubblicato un nuovo opuscolo: "Allearsi con i giovani per il loro benessere", a cura della presidente Teresa De Grada, della dott.ssa Buratti e del dott. Monzani. L'opuscolo è stato scritto nell'ambito del progetto "Apertamente in rete: la promozione della salute mentale dalla scuola al territorio", frutto della collaborazione con diversi enti del territorio milanese e con il contributo del Comune di Milano. L'opuscolo è disponibile su richiesta, se siete interessati a leggerlo, contattateci.

 E' inoltre disponibile il video della conferenza del 9 ottobre 2018 "Ascoltare i giovani: segnali di crisi e possibilità di intervento", con la partecipazione del dott. Monzani, dott.ssa Buratti, Massa, De Grada.

 

II° Conferenza Nazionale per la Salute Mentale: cosa è emerso? Si è svolta in streaming nei giorni 25 e 26 giugno la II° Conferenza nazionale per la Salute Mentale, indetta e gestita dal Ministero della salute: la prima si era svolta nel lontano 2001 sempre a cura del Ministero, mentre negli anni successivi se ne erano svolte altre gestite direttamente dai vari enti del settore. L’evento intende essere occasione di confronto e rilancio sui seguenti obiettivi:riaffermare il principio, come sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che non c’è salute senza salute mentale, e che essa è condizione per lo sviluppo economico e sociale delle comunità; ribadire la responsabilità pubblica delle politiche per la Salute Mentale, per garantire in modo uniforme sul territorio nazionale il diritto alla cura e all'inclusione sociale; analizzare in maniera partecipata e trasparente il funzionamento dei servizi per la salute mentale, i modelli organizzativi, le risorse umane ed economiche impiegate, la qualità delle risposte ai bisogni di salute della popolazione e le pratiche per il rispetto dei diritti di cittadinanza; ripensare le politiche future, anche alla luce delle vulnerabilità emerse nel corso della pandemia, valorizzando le buone pratiche e assumendo come cornice di riferimento la salute mentale di comunità. Se volete leggere l'intero testo riassuntivo della conferenza, scritto da un familiare che ha partecipato, vi invitiamo a contattarci e provvederemo ad inviarlo.

Chi volesse documentarsi (e ne vale la pena), può trovare tutte le informazioni e le registrazioni sul sito cliccando qui. Segnaliamo inoltre il documento preparatorio alla Conferenza a cura del Tavolo Tecnico, molto interessante, disponibile qui.

 

Webinar Medicina&Persona: Sono disponibili le videoregistrazioni dei quattro webinar organizzati da Medicina&Persona, sul tema del disagio giovanile e prevenzione nell'ambito della salute mentale, se non avete potuto seguirli ma siete interessati potete trovarle qui:

Primo webinar: clicca qui
Secondo webinar: clicca qui
Terzo webinar: clicca qui
Quarto webinar: clicca qui (con l'intervento della presidente Teresa De Grada)

 

E' disponibile la registrazione del Convegno del 6 ottobre dal titolo “Ma sei fuori? Parole e numeri", organizzato da Fondazione The Bridge in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. All'evento è intervenuta anche la presidente, Teresa De Grada. Per visionarla cliccate qui.  E' anche disponibile del materiale relativo agli interventi dei partecipanti, per averlo scriveteci una mail.

 

Sono ancora disponibili i primi volumi degli opuscoli scritti dall'équipe di Diversamente, a partire dal modello di psicoeducazione che proponiamo, con accenni ad alcuni concetti chiave della salute mentale e arricchiti dall'esperienza dei gruppi e dagli interventi dei familiari.

 

Trovate di seguito il Glossario della salute mentale, un opuscolo maneggevole con alcune definizioni utili e importanti per orientarsi nel mondo della salute mentale.