Associazione Diversamente A sostegno di persone con disagio psichico e dei loro familiari
Home » Agenda

Agenda

10 ottobre: giornata mondiale per la salute mentale

10 ottobre: giornata mondiale per la salute mentale - Associazione Diversamente

In occasione della giornata mondiale per la salute mentale, l'associazione parteciperà a due eventi che vi segnaliamo e a cui vi invitiamo a partecipare:

 

il 9 ottobre alle ore 14, si terrà un webinar con diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Si tratta dell’iniziativa“Artisticamente”, promossa dal Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze  - ASST GOM Niguarda, in cui siamo stati invitati a portare la nostra esperienza e a partire dalle 15:00 interverrà la nostra Presidente Teresa De Grada.

Se interessati seguite la diretta streaming, sarà disponibile a partire dalle ore 14:00 sui canali social (Facebook e Youtube) di ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

 

il 10 ottobre "Salute mentale per tutti: più investimenti, più acceso" , un evento promosso dal Comune di Milano che unisce  professionisti , operatori e volontari nel contrasto allo stigma. L'evento sarà in streaming a partire dalle ore 15. Durante il collegamento, troverete anche il video del coro di Diversamente "Meglio fuori che dentro" che ha operato con modalità creative per intrattenerci. 

 Segnaliamo inoltre la possibilità di visitare di persona un'esposizione presso la Fabbrica del Vapore dalle 10 alle 18.

 

Martedì 13 ottobre, alle ore 16 si terrà il webinar "I media e i volti delllo stigma - falsi miti nella narrazione del disagio mentale", organizzato autonomamente dal coordinamento milanese delle Associazioni e Terzo settore sulla salute mentale, di cui facciamo parte, per porre a tema ai giornalisti una comunicazione adeguata su questo tema. La diretta si potrà seguire in streaming: https://www.comune.milano.it/home/incomune-web-tvradio.

Trovate di fianco la locandina con le indicazioni per partecipare.

 

 

 

 

Trovate nella sezione Home il box dedicato alle riflessioni condivise tra familiari. Vi segnaliamo inoltre il vademecum pubblicato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (CNOP), con alcune semplici indicazioni per affrontare alcuni possibili difficoltà che molti riscontrano in questo periodo.

Incontri di mindfulness

Ad ottobre riprenderà una nuova serie di incontri di mindfulness: ogni martedì alle 17:30 a partire da martedì 6/10/2020 per un totale di 8 incontri (4 in ottobre e 4 in novembre - con la ripresa troverete sul sito le date e ulteriori dettagli sulle modalità di partecipazione).

Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Adriana Colombini Mantovani, counselor, che già è stata responsabile degli incontri di Mindfulness iniziati lo scorso anno.

I primi quattro incontri sono dedicati a focalizzare l'attenzione sul Qui e ora, e cioè sul tempo presente e la situazione attuale. Si parlerà di fatti, delle emozioni che suscitano in noi, si cercherà di affrontare gli argomenti in uno stato di calma e benessere ritrovati.

Gli altri quattro incontri saranno dedicati a riprendere le abilità, acquisite nella riflessione e nel dialogo, utilizzando anche brevi testi tratti da libri di auto-aiuto, da testi letterari o facendo riferimento a immagini o sequenze di film.

Forse però è tempo di ripensare al termine Midfulness/Consapevolezza e sapere da dove nasce. MINDFULNESS potrebbe essere tradotto con presenza mentale, di solito si traduce con ‘consapevolezza corporea e mentale’, sempre più difficile penserete!  

E invece si tratta di imparare ad entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi, con atteggiamento non giudicante, senza pregiudizi, con accoglienza verso se stessi e verso gli altri.

La prospettiva della Mindfulness introduce un modo più attento di prendersi cura del proprio corpo, dei propri pensieri, delle proprie emozioni, un metodo per gestire meglio dolore e stress, ma anche per affrontare con calma e positività le sfide della vita quotidiana.

Questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse della ricerca scientifica in medicina, nelle neuroscienza, in psicoterapia e in ambito educativo. Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è stato sviluppato da Jon Kabat-Zinn e da un’équipe di medici e ricercatori di Boston , che hanno dato vita al Center for Mindfulness della Facoltà di Medicina dell’Università del Massachusetts.

Se interessati contattateci alla nostra mail info@ass-diversamente.org saremo lieti di rispondere a vostre richieste e/o fornirvi informazioni in merito!

Vi diamo solo una raccomandazione: la continuità di frequenza agli incontri per permettere ai partecipanti di progredire insieme e collaborare fattivamente, e il risultato finale sarà frutto del nostro impegno!

 

Corsi di psicoeducazione

Come da decreto, i corsi di psicoeducazione, insieme a tutte le attività di gruppo in presenza, sono momentaneamente sospesi, ma sono stati effettuati in modalità telematica sulla piattaforma Zoom.

Gli incontri del gruppo di psicoeducazione, focus 1 e 2 e gruppo avanzato sono ora ripresi a seguito della pausa estiva. 

 

Ecco il nuovo calendario:

 

● Gruppo di psicoeducazione su ascolto, comunicazione, problem - solving, cenni sulla malattia tenuto dalle Dott.sse Matilde Fenino e Alice Garavaglia:

19/9, 3/10, 24/10, 7/11, 21/11, 12/12 sempre alle ore 9:00.

● Gruppo psicoeducazione-focus group tenuto dalla Dott.ssa Francesca Gobbi:

18/9, 9/10, 30/10, 20/11, 11/12 alle ore 18:10.

 ● Focus group tenuto dalla Dott.ssa Elisa Buratti:

19/9, 17/10, 7/11, 12/12 ore 9:00.

● Gruppo avanzato: si tratta di un approfondimento con familiari aderenti all'Associazione da più tempo. Le date sono ancora da definire. 

 

Sono inoltre stati attivati due gruppi in collaborazione con l'Associazione Tartavela e un gruppo presso il CPS di via Cherasco per familiari afferenti alla struttura. 

 

Per ulteriori informazioni consulta questa sezione del sito. La partecipazione avviene previo colloquio conoscitivo e la divisione in gruppi è pensata a seconda della specificità dei casi e dei percorsi. Per contatti consulta questa pagina

I laboratori

Il laboratorio di canto del coro "Meglio fuori che dentro" si riunisce il mercoledì pomeriggio presso la sede di via Ventura 4, dalle ore 14.30 alle 16.15. Cerchiamo nuove voci: contattaci e unisciti! Visto il periodo, il gruppo si riunisce online, per rimanere vicini anche se lontani!

Il laboratorio di bricolage si tiene presso il CPS di via Asiago 9/5 ed è riservato agli utenti iscritti.  

Le passeggiate di nordic walking (presso il Parco Nord) sono ricominciate. Vi comunicheremo la data di ripresa con il nuovo anno. 

Inizia anche la danzaterapia: seguiranno aggiornamenti per la ripresa.

Continueranno gli incontri di mindfulness a partire da ottobre. Verranno in seguito comunicate le date del nuovo ciclo e le modalità d'iscrizione.

Sono attivi, inoltre, altri laboratori in collaborazione con altre Associazioni ed Enti, tra cui: teatro, orto, nuoto, DJ, boxe, calcetto. Per informazioni, contattaci!

Si ricorda che la partecipazione ai vari laboratori avviene previo colloquio conoscitivo. Per info consulta questa pagina

Per maggiori info sui laboratori clicca qui

Vi segnaliamo

Vi segnaliamo - Associazione Diversamente

 

 

 

E' stato pubblicato un nuovo opuscolo (volume 4): "La salute mentale oggi: una rete di interventi possibili. Dispensa del corso assembleare di psicoeducazione dell'Associazione Diversamente". Lo trovate presso la nostra sede in occasione degli incontri con i familiari ed è disponibile su richiesta.

 

 E' disponibile il video della conferenza del 9 ottobre 2018 "Ascoltare i giovani: segnali di crisi e possibilità di intervento", con la partecipazione del dott. Monzani, dott.ssa Buratti, Massa, De Grada. 

 

Sono ancora disponibili i primi volumi degli opuscoli scritti dall'équipe di Diversamente, a partire dal modello di psicoeducazione che proponiamo, con accenni ad alcuni concetti chiave della salute mentale e arricchiti dall'esperienza dei gruppi e dagli interventi dei familiari.

 

Trovate di seguito il Glossario della salute mentale, un opuscolo maneggevole con alcune definizioni utili e importanti per orientarsi nel mondo della salute mentale.